Blog post

Il nostro blog

Egregi lettori, con la presente si vuole far conoscere la realtà dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini e le relative finalità, auspicando una collaborazione positiva con Associazioni di categoria, Istituti Alberghieri, Enti, Pro loco, Consorzi, Gal, aziende e chiunque voglia collaborare per una crescita culturale-professionale-economica del territorio. L’ Associazione Provinciale Cuochi Cosentini (APCC) attualmente conta 310 iscritti, è un’associazione apartitica, apolitica, asindacale, indipendente e senza scopo di lucro. Fin dall’anno della sua fondazione, l’APCC ha rappresentato l’unità locale dell’Ente nazionale “Federazione Italiana Cuochi – FIC – 18.000 iscritti” e regionale “Unione Regionale Cuochi Calabria – URCC- 1000 iscritti”, delle quali condivide scopi e finalità. Oltre a riunire cuochi professionisti e sostenitori del settore ristorativo, l’APCC si pone l’obiettivo di instaurare relazioni con altri enti del territorio operanti nel medesimo ambito, nonché promuovere iniziative volte alla diffusione della cucina italiana, regionale e provinciale ed alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, enogastronomico e culturale, anche in chiave turistica. Non ultima la progettazione di attività di formazione rivolte agli Istituti Alberghieri ed alle Scuole di Cucina e finalizzate all’aggiornamento ed alla riqualificazione professionale degli operatori del settore. La nostra Associazione intende quindi, in un’ottica fortemente inclusiva e collaborativa, stringere legami permanenti con le varie associazioni-enti-consorzi-gal-aziende che si impegnino nella valorizzazione delle realtà locali del nostro territorio, consapevole di quanto la cooperazione dei diversi e variegati attori locali sia importante per sostenerne la crescita e lo sviluppo. L’APCC è, inoltre, dotata di un sito Internet, di una pagina Facebook e Instagram ed infine di un canale YouTube, che hanno lo scopo di diffondere in maniera capillare le attività poste in essere e di rafforzare la visibilità dell’Associazione a livello territoriale, nazionale, internazionale, ciò ha consentito, negli anni, di stringere rapporti positivi con realtà internazionali, divenendo un punto di riferimento nella provincia di Cosenza. Siamo divenuti ente capofila del progetto Erasmus Plus F.O.O.D. e W.I.N.E. annualità 2018/2020, inoltre stiamo partecipando ai nuovi bandi per Erasmus Plus per le annualità 2021/2027 ambito Istruzione e Formazione VET.  Per eventuali informazioni e/o proposte operative non esitate a contattarci, sarà nostro piacere mettere a disposizione le varie figure professionali e la nostra esperienza al servizio della comunità per il bene del nostro territorio…….Noi ci siamo.

Il Presidente Francesco Spina

FRANCESCO

Presidente della Associazione Provinciale Cuochi Cosentini.

Lascia il Tuo Commento Invia il Tuo Commento

yellow-triangel sky-triangel